AR-TE

« Qualcuno in uno di questi posti… mi chiese: “Cosa fai? Come scrivi, come crei?” Non lo fai, gli dissi. Non provi. È molto importante: non provare, né per le Cadillac, né per la creazione o per l’immortalità. Aspetti, e se non succede niente, aspetti ancora un po’. È come un insetto in cima al muro. Aspetti che venga verso di te. Quando si avvicina abbastanza, lo raggiungi, lo schiacci e lo uccidi. O se ti piace il suo aspetto ne fai un animale domestico. »
C. Bukowski

Solo nella creazione si è veramente sicuri di essere unici. Solo nell’opera creata si è sicuri di sopravvivere.
Ed essere dimenticati, cadere nell’oblio è, per qualcun altro, magari, un diritto da difendere.

Pensando al miracolo dell’arte, mi consola nutrirmene ogni giorno. La vita di un classicista si misura ogni giorno con dei piccoli (o grandi) miracoli dell’ingegno umano, che per fortuna o per merito sono sopravvissuti nei secoli. Ingegno e genio, sono causa e conseguenza che si rincorrono e poi arriva il caso a volere che la vita per un’opera prosegua.
Assistere ogni giorno a questo miracolo del destino, della storia, finisce per diventare un’abitudine, un animale domestico da curare.

L’abitudine alla bellezza finisce per soffocare l’ispirazione personale, però?

Nel momento in cui bisogna creare, l’attesa dell’ispirazione a volte diventa lunga e complessa, fatta di sogni convulsi e lunghe giornate davanti ad una tela (o un foglio) bianca (/o), a volte immagini ripetute davanti agli occhi per giorni, che poi al momento buono svaniscono.

<< Se solo avessi avuto la capacità di Vicky di ottenere informazioni sulla realtà, allora sì che avrei potuto scrivere qualcosa. Io devo starmene seduto e aspettare che mi venga l’ispirazione. Quando arriva, posso manipolarla e spremerla, ma non posso andarmela a cercare.>> (C. Bukowski)

Turbe mentali notturne di una mediocre pittrice e mediocre lettrice.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...