Pre-giudici e post-giudizi

La vera fatica è trovare il vero, sempre. Ma la fatica ancora più grande è cercarlo. Ho iniziato a farmi scudo e a fare della selezione perché spesso nel semplice ho trovato semplici, banali e brutte sorprese. Laddove ho cercato di aggiungere, mi sono accorta che niente era mai abbastanza; laddove c’era già troppo  ho evitato di guardare i particolari e mi sono fermata all’apparenza. Non so se sia meglio pensare male preventivamente e sentirsi sciocchi per aver non aver avuto fiducia, o essere puri al primo sguardo e poi sentirsi stupidi per aver creduto. Un termometro vero per capire la realtà non esiste e la febbre coglie anche gli spiriti e i giudizi più sani e lucidi facendoli delirare.

Rispondi

